domenica 12 ottobre 2008

Vertice anticrisi,Sarkosy:"Raggiunto l'accordo"


I leader europei hanno raggiunto un accordo per affontare tutti insieme la crisi delle banche. Lo ha detto il presidente francese Nicolas Sarkozy al termine del vertice dell'Eurogruppo a Parigi.

"I governi daranno garanzie pubbliche per il rifinanziamento del sistema bancario".

"Non faremo regali alle banche": lo ha detto il presidente francese, Nicolas Sarkozy, in una conferenza stampa al termine della riunione dell'eurogruppo a Parigi. "Gli Stati faranno pagare gli interventi al loro giusto prezzo", ha aggiunto, rilevando che "i management che falliscono saranno messi da parte, non dovranno avvantaggiarsi da questo piano".

"Questa sera è il momento dell'Europa e della sua unità".

Le misure decise oggi dal vertice straordinario dell'Eurogruppo saranno applicate immediatamente, a partire da domani in Francia così come in Germania, in Italia e in altri Paesi.

Sarkozy ha annunciato che l'Unione europea chiederà agli Stati Uniti l'organizzazione di un vertice al fine di "rifondare il sistema finanziario internazionale".

Poi, una volta superata l'attuale crisi, "bisognerà ricostruire un nuovo sistema finanziario senza speculatori. Chi ha messo il mondo in queste condizioni, dovrà pagarne le conseguenze". Il problema non è "quello di vedere le reazioni di domani" sui mercati, "ma lavorare per stabilizzare la situazione".

Barroso: un grande passo avanti
Il presidente della Commissione Ue, Jose' Manuel Durao Barroso, ha assicurato che "da domani mattina saranno adottati provvedimenti compatibili fra loro e coerenti con un quadro di riferimento". Le decisioni prese oggi rappresentano "un grande passo in avanti in Europa".

Tali misure riguardano "la liquidita' e le ricapitalizzazioni", ha aggiunto Barroso, sottolineando che quello avviato oggi a Parigi e' "un processo difficile ma essenziale per riportare la fiducia nei mercati".

Trichet (Bce): impressionato dai risultati del vertice
"Sono impressionato dall'importanza e dall'ampiezza degli orientamenti presi". E' quanto ha osservato il presidente della Bce, Jean Claude Trichet, al termine della riunione straordinaria dei leader dell'Eurogruppo, la prima dalla nascita della moneta unica europea.

Fmi: il piano va nella giusta direzione
"Un piano ampio, coordinato e utile: va nella giusta direzione". Così il direttore generale del Fondo Monetario internazionale, Dominique Strauss-Kahn, ha commentato il piano elaborato dall'eurogruppo, augurandosi che "fra qualche settimana il picco della crisi sia alle nostre spalle". "Il Fondo ha le risorse e gli strumenti per aiutare i paesi membri" alle prese con le attuali turbolenze finanziarie.

Strauss-Kahn: il piano va nella giusta direzione
Strauss-Kahn accoglie quindi positivamente "sia il meeting dell'Eurogruppo sia i risultati raggiunti", e soprattutto il fatto che si tratti di un piano coordinato. "Il piano - sottolinea Strauss-Kahn - va nella giusta direzione".

printau in:
http://www.rainews24.rai.it/

Nessun commento: